Katerina Sakellaropoulou: una donna a capo della Grecia, passi avanti contro il sessismo

Di Michele Perna

Si chiama Katerina Sakellaropoulou e dal 22.01.2020 è la prima Presidente della Grecia.

L’Europa si apre sempre più al nuovo e la Grecia pone il controllo e la ripresa da una crisi decennale ad ua delle figure più in auge degli ultimi anni.
La nuova presidente lascia la carica di Presidente del Consiglio di Stato, ruolo che aveva coperto negli ultimi 15 mesi.
Nella sua carriera è stata anche un noto giudice in patria e si è fatta sempre promotrice dei diritti delle donne.
Il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis ha annunciato la nomina di Katerina Sakellaropoulou affermando:

“Il cambiamento della Grecia inizia dall’alto…con le donne greche che ricevono la posizione che meritano”

Questa nomina potrebbe uno dare nuova linfa ad un governo che ha daaffrontare una situazione economica tragica e due potrebbe dare un segnale forte ad una nazione che come l’Italia ha numerosi casi di femminicidio e di una situazione sociale che vede ancora le donne in una posizione “inferiore” a parità di sessi.

È tempo di avere un risveglio nella sfera pubblica e di rendersi conto che il Feminicidio è un evento che deve essere affrontato nella loro vera dimensione come crimini del maschio contro la femmina. Lo Stato organizzato deve intraprendere consapevolmente azioni preventive, campagne di sensibilizzazione e misure per combattere la violenza di genere, come la formazione speciale della polizia, con particolare attenzione all’esistenza di agenti di polizia di sesso femminile per gestire tali affari sociali, il sostegno alle strutture ricettive e la creazione di strutture corrispondenti in tutta la Grecia, i seminari di formazione per vari professionisti (insegnanti, operatori sanitari, assistenti sociali, ecc.) per riconoscere i segni della violenza di genere, così come le donne possono capire quali sono i rischi. E naturalmente ha bisogno di una formazione mirata per i ragazzi e gli uomini per rendere comprensibile che un femminicidio è un crimine in cui gli autori portano la colpa. Non le vittime.



Nonostante i problemi siano tanti la Grecia prova a cambiare, comunque vada sarà comunque un passo avanti per la società ellenica.
Chapeau.


Leggi anche i dati del Femminicidio in Italia nel 2019, ecco qui l’articolo:
Femminicidio in Italia, ecco i dati del 2019